Dal 20 al 23 agosto Fano, Pesaro e Urbino ospitano la quinta edizione del festival. In gara 69 artisti da 11 regioni italiane.
La presentazione ufficiale si è tenuta stamattina nella Sala Raffaello della Regione Marche, alla presenza del consigliere regionale Nicola Baiocchi, di Enrico Spelta, direttore del SayFest, Martina Broccoli, direttrice del festival, e Clarissa Vichi, presentatrice e referente della sezione Musica. A rappresentare le tre città coinvolte nel festival c’erano inoltre Francesco Guazzolini, assessore al Turismo di Urbino, Loretta Manocchi, vicesindaco di Fano, e in collegamento Daniele Vimini, vicesindaco di Pesaro.
Nato nel 2021 dall’iniziativa di quattro giovani fanesi, il festival torna per la quinta edizione sotto la direzione di Martina Broccoli ed Enrico Spelta, con il patrocinio della Regione Marche, della Fondazione Marche Cultura e di QN – Il Resto del Carlino - in collaborazione con i tre Comuni coinvolti.
Il nome si ispira al verbo inglese to say, a sottolineare la volontà di creare uno spazio in cui giovani artisti possano esprimere liberamente la loro voce.
DICHIARAZIONI
"La Regione Marche ospita con grande piacere la presentazione del SayFest – ha sottolineato il consigliere Nicola Baiocchi -. Questo festival multidisciplinare dedicato agli under 35 rappresenta un segnale concreto di vicinanza ai giovani, all'arte e alla cultura. È un progetto di grande valore che quest'anno supera i confini di Fano per coinvolgere anche Pesaro e Urbino, creando una sinergia fondamentale tra le città simbolo della cultura della provincia di Pesaro-Urbino. Desidero anche portare i saluti del sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Silvia Luconi, che ha seguito con attenzione questo percorso fin dai suoi esordi. Come Regione e Consiglio regionale confermiamo il nostro pieno sostegno a questo format innovativo, pronti a fare rete per valorizzare e dare sempre più spazio ai nostri giovani".
“SayFest 2026 è un esperimento ben ragionato: un festival gestito da under 35 per under 35, che vuole offrire uno spazio di libera espressione agli artisti emergenti del territorio e non solo – ha detto il direttore Enrico Spelta -. Un nuovo attore culturale, capace di giocare un ruolo da protagonista nella candidatura di Pesaro, Urbino e Fano a Capitale Europea della Cultura. Crediamo che l'alta qualità artistica raggiunta quest'anno non sia un caso isolato, ma il sintomo di un importante fermento culturale che va intercettato e incanalato. Bisogna costruire gli spazi e le opportunità perché quell'energia diventi qualcosa di stabile, capace di generare valore culturale ed economico negli anni a venire: il SayFest è solo l'inizio”.
Secondo la direttrice Martina Broccoli ““SayFest nasce da un'idea, da una speranza, maturata in un periodo di chiusura, il covid, quando l'arte si faceva online e mancava l'esperienza emozionale che solo la presenza fisica sa dare. Da quella speranza, insieme a Veronica Orciari, Selene Chersicla e Clarissa Vichi, abbiamo costruito un festival per le nuove generazioni di artisti, che già dalla prima edizione ha attirato partecipanti da tutta Italia. Quest'anno il salto di qualità è evidente, sia nell'organizzazione che nella risposta: iscrizioni da 11 regioni su 20, 69 artisti iscritti, numeri raddoppiati sui nostri canali social. SayFest è under 35 nella partecipazione tanto quanto nella gestione, a dimostrazione del fatto che i giovani non devono solo essere chiamati al tavolo delle decisioni ma essere messi nelle condizioni di poterlo gestire. Più opportunità di lavoro, fiducia da parte della politica e delle istituzioni nell'erogazione di fondi e supporto. I giovani non sono solo il futuro: siamo il nostro presente”.
Clarissa Vichi ha elencato alcune delle novità musicali dell'edizione: un premio speciale dedicato al centenario della nascita del grande compositore di colonne sonore cinematografiche pesarese Riz Ortolani e la centralità dei giovani artisti, che si metteranno in gioco proponendo i propri brani originali e spaziando tra diversi generi musicali, dal rock al cantautorato.
"Questo festival nasce a Fano ma quest'anno, estendendosi anche a Pesaro e Urbino, dimostra una crescita straordinaria di tutto il territorio – ha rimarcato il vicesindaco di fano Loretta Manocchi -. Al centro ci sono i giovani under 35 con la loro capacità di raccontare il nostro patrimonio storico e artistico attraverso la rigenerazione urbana e culturale. Progetti come questo offrono ai ragazzi lo spazio ideale per esprimersi al meglio: valorizzare poi realtà locali di livello come ExNovo è la direzione corretta su cui dobbiamo continuare a puntare”.
"L'adesione di Urbino alla rete del SayFest rappresenta una grandissima opportunità per la nostra città – ha aggiunto l’assessore al Turismo di Urbino Guazzolini -. Abbiamo scelto di partecipare curando la sezione dedicata alla poesia, valorizzando la vocazione di Urbino come città universitaria, sito UNESCO e luogo legato alla memoria dello scrittore Paolo Volponi, con l'auspicio di integrare sempre più la sua figura all'interno del festival e della cultura della nostra Regione".
“In un territorio riconosciuto Città Creativa UNESCO della Musica – ha detto il vicesindaco di Pesaro Vimini - questo evento rappresenta un'occasione speciale per rendere omaggio anche al centenario della nascita del compositore Riz Ortolani e al suo straordinario contributo alla musica da film. Un sentito ringraziamento va agli organizzatori per aver promosso questo progetto di rete, capace di valorizzare la sinergia artistica del nostro territorio. Questa collaborazione costituisce un tassello fondamentale anche nel percorso condiviso verso la candidatura di Pesaro, Fano e Urbino a Capitali Europee della Cultura 2033”.
IL FESTIVAL
Il cuore della manifestazione sono i tre concorsi, dedicati a teatro, poesia e musica, con opere inedite selezionate attraverso una call nazionale e valutate da giurie di professionisti e dal pubblico. Si parte il 20 agosto a Fano, a Palazzo Bracci Pagani, con il teatro; il 21 agosto a Urbino, a Palazzo Passionei, sarà la volta della poesia; il 22 agosto a Pesaro, a Palazzo Gradari, spazio alla musica. La manifestazione si concluderà il 23 agosto a Fano, nell’ex Chiesa di San Francesco, con la serata di premiazione. Per ciascuna sezione è previsto un primo premio di 500 euro.
A presiedere le tre giurie saranno l’attrice Anita Bartolucci per il teatro, Giovanni Belfiori, direttore di Passaggi Festival, per la poesia e Saul Salucci, sovrintendente dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, per la musica.
I numeri raccontano una partecipazione ampia e nazionale: 22 concorrenti nel Teatro – 10 collettivi e 12 singoli –, 22 nella Poesia e 15 nella Musica, di cui 13 solisti e 2 band. Sei artisti partecipano a due sezioni. I concorrenti arrivano da 11 regioni italiane, con 27 partecipanti dalle Marche, e hanno un’età compresa tra i 16 e i 35 anni, con una media di 27 anni.
Dalla fase di selezione emergeranno 8 finalisti per ciascuna delle tre categorie. In totale, sono 69 gli artisti che compongono i 59 tra singoli e gruppi arrivati alla finale.
Ad arricchire il programma saranno ospiti di spicco del panorama culturale e musicale: l’attrice pluripremiata Anita Bartolucci, la divulgatrice d’arte Benedetta Artefacile, la band marchigiana XGIOVE e Murubutu, rapper e cantautore di fama nazionale, ideatore della “letteraturap”, che unisce hip hop, storia e filosofia.
Il festival, organizzato da EXNOVO ETS, propone inoltre tre masterclass formative dedicate a interpretazione, poesia mimica e canto, confermando la propria vocazione a offrire ai giovani artisti uno spazio di espressione, confronto e crescita.
Il programma prevede quattro appuntamenti serali nei luoghi storici del territorio:
Il 20 agosto il concorso del Teatro si terrà a Fano presso Palazzo Bracci Pagani dalle ore 21:00
Il 21 agosto il concorso della Poesia si terrà ad Urbino presso Palazzo Passionei dalle ore 19:00
Il 22 agosto il concorso della Musica si terrà a Pesaro presso Palazzo Gradari dalle ore 21:00
Il 23 agosto la Premiazione si terrà a Fano presso l'ex Chiesa di S. Francesco dalle ore 21:00
Le masterclass
Dal 21 al 23 agosto a Fano, presso lo Spazio Giovani di Palazzo Bracci Pagani messo a disposizione dalla
Fondazione Carifano, si terranno le tre masterclass formative del SayFest.
21 agosto masterclass di interpretazione tenuta dall’attrice Anita Bartolucci
22 agosto masterclass di poesia mimica tenuta dall’attore e formatore Enrico Spelta
23 agosto masterclass di canto tenuta dalla cantante e vocal coach Clarissa Vichi
Ospiti
Anita Bartolucci - 20 agosto
Diplomata alla prestigiosa Accademia “Silvio D’Amico” è stata diretta da grandi maestri come Luca Ronconi,
Giorgio De Lullo, Peter Stein e tanti altri. Nel 1974 vince il premio De Feo per Il malato immaginario.
Vincitrice degli Olimpici del Teatro per Il benessere (2004) e per Edipo (2009). È candidata come Migliore attrice non protagonista alla XXIII edizione del Premio le Maschere del Teatro Italiano per lo spettacolo
Sabato, domenica e lunedì regia di L. De Fusco.
Francesca Gabucci - 20 agosto
Laureata in Filologia, Letteratura e Storia dell’antichità all’Università di Firenze. Si è formata alla Scuola di Teatro Galante Garrone di Bologna. Ha studiato pianoforte al Conservatorio di Pesaro G. Rossini. Da attrice e performer ha lavorato con Alessandro Serra, Jared McNeill, Federico Tiezzi, Bob Wilson, Michele Sinisi, Alexander Devriendt - OntroerendGoed. Ha curato drammaturgia e regia di alcuni progetti personali. Con David’s Crash - wor(l)d inside me arriva in finale alla Biennale di Venezia Teatro - bando Registi Under 35, 2021 e finalista del Premio Twain/DirezioniAltre 2022. È aiutoregia per Teodoro Bonci del Bene.
Benedetta Artefacile - 21 agosto
Benedetta Colombo, classe 2000, laureata in storia dell'arte alla Statale di Milano, è la voce di Artefacile, progetto social con cui dal 2021 divulga l'arte in modo accessibile, collaborando con enti culturali, istituzioni e media. Autrice del libro "Indisciplinati" (DeAgostini, 2023), nel 2025 debutta a teatro al Festival della Comunicazione di Camogli con lo spettacolo "Questa non è una banana".
XGIOVE - 22 agosto
XGIOVE (Pergiove) è una band marchigiana che dal 2018 esprime attraverso la musica il coraggio di essere sé stessi. La loro è un’energia che unisce il rock e il folk in un linguaggio popolare, vivo, capace di accendersi sul palco e diventare esperienza collettiva. Ogni loro canzone è una presa di posizione: contro le paure, contro l’omologazione, a favore dell’autenticità. Una lotta gentile ma ostinata, per difendere l’identità di una generazione che non si arrende e continua a cercarsi, anche nel rumore.
Murubutu - 23 agosto
Murubutu, all'anagrafe Alessio Mariani, è un rapper e cantautore reggiano di fama nazionale noto per aver creato il genere "letteraturap", un rap d'ispirazione letteraria che unisce hip hop, storia e filosofia.
Insegnante di filosofia e storia in un liceo di Reggio Emilia, ha pubblicato otto album in oltre quindici anni di carriera con milioni di riproduzioni.
Giuria
TEATRO
Anita Bartolucci, Presidente di Giuria
Diplomata alla prestigiosa Accademia “Silvio D’Amico” è stata diretta da grandi maestri come Luca Ronconi, Giorgio De Lullo, Peter Stein e tanti altri. Nel 1974 vince il premio De Feo per Il malato immaginario.
Vincitrice degli Olimpici del Teatro per Il benessere (2004) e per Edipo(2009). È candidata come Migliore attrice non protagonista alla XXIII edizione del Premio le Maschere del Teatro Italiano per lo spettacolo
Sabato, domenica e lunedì regia di L. De Fusco.
Michele Pagliaroni
Attore, drammaturgo, regista e formatore teatrale specializzato nella Commedia dell’Arte lavorando in Italia e all’estero. Dal 2010 collabora attivamente con il maestro Carlo Boso e, nel corso degli anni, ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui la vittoria del concorso “I giovani e la Commedia dell’Arte” e le finali ai premi Hystrio e Scenario per la drammaturgia. Dal 2016 cura la Direzione artistica del Centro Teatrale dell’Università di Urbino e dei festival Urbino Teatro Urbano e Piazze. È inoltre Direttore artistico del Teatro Battelli di Macerata Feltria.
Giovanni Maria Briganti
Attore, drammaturgo, librettista e regista. Si è formato come attore tra l’Accademia Teatrale Veneta e l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma, dove ha anche conseguito un master in Drammaturgia e Sceneggiatura. È stato diretto da registi come Lorenzo Salveti e Guglielmo Ferro. È autore prolifico: tra i suoi testi di successo spiccano “Generazione contro” e “I nonni” han tutti gli anticorpi. Attualmente è Segretario generale del Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea.
Giovanni Belfiori, Presidente di Giuria
Giornalista professionista e copywriter. Esperto in comunicazione istituzionale, ha lavorato per il Parlamento Europeo, il Ministero del Lavoro e il Senato della Repubblica. È noto soprattutto per essere l'ideatore e direttore di Passaggi Festival, il principale evento nazionale dedicato alla saggistica che si tiene ogni anno a Fano.
Salvatore Ritrovato
Poeta, critico letterario e saggista italiano, professore associato di Letteratura italiana contemporanea presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Nei suoi ambiti di ricerca coniuga la filologia con i moderni studi culturali. Inoltre, insegna Scrittura creativa presso l'Accademia di Belle Arti di Urbino.
Roberto Mario Danese
Professore ordinario di Filologia greca e latina, Fortuna della cultura classica, Letteratura e cinema nell'Università di Urbino Carlo Bo, dove ha fondato il Centro Internazionale Interateneo di Studi Plautini, di cui è direttore scientifico. Si occupa di teatro latino arcaico e in special modo del teatro di Plauto; lavora all'Editio Plautina Sarsinatis, di cui è condirettore. Nell'Ateneo urbinate ha fondato e presiede il Centro Teatrale Universitario Cesare Questa. È membro del comitato scientifico della Fondazione Carlo e Marise Bo.
MUSICA
Saul Salucci, Presidente di Giuria
Musicista e dirigente culturale italiano, diplomato in violoncello presso il Conservatorio Rossini di Pesaro. È il Presidente e Sovrintendente dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini, istituzione che guida stabilmente dal 1994 portandola a prestigiosi traguardi nazionali. Sotto la sua direzione sono nati importanti progetti di valorizzazione territoriale, tra cui il celebre festival lirico Il Belcanto Ritrovato e il concorso musicale dedicato ai giovani talenti.
Katja Natalini
Musicologa, musicoterapeuta e cantante italiana attiva principalmente nelle Marche. Laureata a Bologna in canto e direzione di coro ed a Cremona in musicologia, vanta una collaborazione storica con il Rossini Opera Festival di Pesaro a partire dal 2011. Oltre all'attività clinica di musicoterapia, si dedica alla didattica musicale nelle scuole – collaborando a progetti come "Crescendo per Rossini" – e si esibisce come cantante
e vocalist nel progetto Open Music.
Valentina Ariemma
Cantautrice, vocal coach e direttrice di coro marchigiana. Ha iniziato lo studio del pianoforte a quattro anni, per poi diplomarsi in canto pop/rock all’Accademia di Musica Moderna e specializzarsi in canto barocco al Conservatorio di Fermo. Oggi insegna canto moderno tra Riccione, Pesaro e Fano, dove dirige anche il coro femminile Pop Cor. Parallelamente all’insegnamento, si esibisce dal vivo in progetti acustici e come solista in importanti produzioni sinfoniche e musical.
EXNOVO ETS è l'ente organizzatore della manifestazione. Fondata a Fano nel 2023, è ad oggi l'unica associazione giovanile con sede a Fano riconosciuta dalla Regione Marche (Decreto n. 26/IISP del 10/03/2026). Si è distinta per progetti teatrali e sociali finanziati dal Ministero della Cultura e dalla Regione Marche, attivando collaborazioni a livello nazionale.
Enrico Spelta - Direttore
Attore e formatore under 35, laureato all'Accademia Internazionale di Teatro di Roma, con perfezionamento alle Officine Quirino. Collabora con il Teatro Quirino, il Teatro Biondo di Palermo e il Teatro Stabile del Veneto. Fondatore di EXNOVO ETS (2023), è membro della Commissione Giovani della Fondazione Carifano.
Martina Broccoli - Direttrice
Ideatrice e organizzatrice under35 del festival SayFest dal 2021. Ha organizzato eventi di rilievo internazionale presso il Comitato Economico e Sociale Europeo, tra cui la Settimana europea della società civile. È membro della Commissione Giovani della Fondazione Carifano.
Clarissa Vichi - Responsabile sezione Musica
Cantante soul, funk, blues, gospel e new jazz. Ha una notevole esperienza live e nel musical: produzioni importanti al fianco di Katia Ricciarelli, firmate da Franco Miseria, diploma specialistico Musical nella scuola di Rossana Casale (LIM di Roma) il ruolo protagonista in “Chicago Il Musical”. Appare in tv come vocalist e collabora con musicisti come Maurizio Fabrizio per produzioni discografiche. Ottiene riconoscimenti come cantautrice con i suoi brani (Premio Giovagnini, Premio D’aponte) in Italia e all’estero (Festival della Canzone Italiana di New York). Dal 2016 è female vocalist dell’Orchestra Sinfonica Rossini, collabora in progetti diversi Sinfonici anche all'estero. In parallelo all’attività di cantante insegna canto ed è Vocal coach (scuole e concorsi canori nazionali tra cui Tour Musi Fest).