Prefettura di Ascoli Piceno: pubblicati Direttiva del Ministero dell’Interno e Avviso pubblico del Capo del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione per la concessione di contribuiti grazie al FONDO UNRRA per l’anno 2021

  • / I Piceni nelle Marche e in Abruzzo
  • / Economia
  • / Prefettura di Ascoli Piceno: pubblicati Direttiva del Ministero dell’Interno e Avviso pubblico del Capo del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione per la concessione di contribuiti grazie al FONDO UNRRA per l’anno 2021

Prefettura di Ascoli Piceno: pubblicati Direttiva del Ministero dell’Interno e Avviso pubblico del Capo del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione per la concessione di contribuiti grazie al FONDO UNRRA per l’anno 2021

Ascoli - Si comunica che sul sito web del Ministero dell’Interno (www.interno.gov.it, sezione “Bandi di gara e contratti”) sono stati pubblicati la Direttiva del Ministero dell’Interno in data 28 aprile 2021 e l’Avviso pubblico del Capo del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione n. 3752 del 27 maggio 2021 per la concessione di contribuiti a valere sul FONDO UNRRA per l’anno 2021.

La citata Direttiva ha disposto che per l’anno in corso i proventi derivanti dalla gestione del patrimonio della Riserva ed ogni altra somma della Riserva stessa, per un importo complessivo pari a Euro 1.500.000, siano destinati a programmi socio-assistenziali, volti a fornire servizi di: “Progetti per la formazione e riqualificazione professionale effettuata da enti accreditati e che possano rilasciare apposito attestato di qualifica professionale valida su tutto il territorio nazionale, preferibilmente nel campo socio – sanitario, per persone in stato di bisogno ed in cerca di occupazione”.

La richiesta di contributo può essere presentata da enti pubblici e da organismi privati aventi personalità giuridica ovvero regolarmente costituiti ai sensi degli articoli 14 ss. del codice civile o con requisiti espressamente previsti dalle specifiche legislazioni del settore, che svolgono da almeno cinque anni attività rientranti nella specifica area di intervento.

Le domande a pena di irricevibilità dovranno essere presentate attraverso il web utilizzando esclusivamente il portale https://fondounrra.dlci.interno.it a partire dalle ore 12 del giorno 15 giugno 2021 e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 14 luglio 2021.




Si comunica che, a differenza degli anni precedenti, è richiesto un contributo di Euro 140,00 da versare entro e non oltre le ore 12 del 14 luglio 2021.

La comunicazione dell’avvenuto pagamento può avvenire tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: dlci.fondounrra@pecdlci.interno.it oppure può essere richiesto l’istituto “del soccorso istruttorio” da parte della stazione appaltante.

Si precisa che il mancato versamento del contributo secondo le regole Anac è causa di non ammissibilità della domanda di contributo e quindi di esclusione dalla gara.

Ai fini del pagamento si dovrà accedere al sito Anac e procedere, qualora lo stesso non fosse già stato effettuato, alla registrazione. Si dovrà accedere alla sezione Profili e costituire n. 2 profili: 1) Profilo Amministratore 2) Profilo contribuente, accedere dunque a gestione contributi gara riservata agli operatori economici.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste al n. verde dell’Anac 800896936.

Si ricorda che le domande, a pena di irricevibilità, dovranno essere presentate attraverso il web utilizzando esclusivamente il portale https://fondounrra.dlci.interno.it a partire dalle ore 12 del giorno 15 giugno 2021 e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 14 luglio 2021.