'Il futuro digitale nelle imprese, nuovo approccio al mercato che cambia'

'Il futuro digitale nelle imprese, nuovo approccio al mercato che cambia'

Come è evoluto il mondo commerciale ed economico e le soluzioni per rispondere efficacemente al cambiamento

San Benedetto - Si terrà venerdì 27 Maggio prossimo, presso l’hotel Villa Corallo in viale Scipioni 50 (lungomare Nord) a San Benedetto del Tronto, il primo incontro nel nostro territorio sui temi che riguardano l'evoluzione dei mercati e le soluzioni per rendere la propria azienda flessibile e pronta a reagire ai cambiamenti.

Interverranno relatori di spicco come Gianluca Calvani, consulente di business e strategia d’impresa, e Lorenzo Battaglini, presidente e amministratore di Centro Software, tra le più solide realtà italiane nel mondo IT.


La giornata sarà dedicata alla comprensione delle nuove dinamiche del mondo commerciale ed economico e alla presentazione delle soluzioni che permettono l’ottimizzazione delle risorse aziendali, la trasformazione delle informazioni in potenzialità e la conversione della conoscenza della propria azienda in capacità reattiva.

Si analizzeranno la gestione dei costi e dei prezzi di vendita, l’accesso al credito, le relazioni interne ed esterne all’azienda, e la misurazione delle performances seguendo la linea conduttrice dell’ottimizzazione e rilevazione dei processi come chiave del successo.


Lo slogan che Emidio Di Silvestre, sales manager della Enter (azienda ospite dell’evento), ha scelto per descrivere ed introdurci a questa giornata di informazione e formazione è mutuato dalla biologia

e cita: “Non è la specie più forte che sopravvive né la più intelligente ma quella che si adatta meglio al cambiamento”.

Di seguito il programma dell’evento nel dettaglio:


Mattino

 9:30 _ Presentazione Evento

La Enter, che opera nel settore IT da più di 18 anni e gestisce migliaia di clienti in tutto il mondo progettando e realizzando software di alto livello nell'ambito gestionale e contabile, è orgogliosa di ospitare il primo incontro nel nostro territorio sui temi che riguardano l'evoluzione dei mercati e le soluzioni per rendere la propria azienda adattabile e pronta a reagire ai cambiamenti, grazie all'efficienza e all'ottimizzazione derivante dalla gestione dei flussi.

 10:00 _ Leggere e reagire ai cambiamenti del mercato

Il mutamento del mondo commerciale ed economico richiede adattabilità. E’ necessario velocizzare le trasformazioni e capirne le implicazioni sul business, tenere in considerazione le interconnessioni tra i fenomeni ed essere critici con i metodi adottati nel passato.


Gianluca Calvani spiegherà cosa il cambiamento del mercato comporta e come sia necessario evolvere partendo dalla conoscenza della propria azienda, dalla gestione dei costi e dei prezzi di vendita passando per il rapporto con le banche e il credito.

 11:00 _ Break

 11:30 _ Presentazione Impresa ERP / ERP2

Centro Software, leader italiano nello sviluppo di software gestionale per l’impresa, produce software ERP internazionali che contribuiscono al successo di migliaia di imprese italiane con filiali in tutto il mondo.


Il Presidente e Amministratore di questa incredibile realtà ci spiegherà cos’è un sistema ERP e come questo sia in grado di aumentare efficienza e redditività della propria azienda attraverso l’ottimizzazione dei processi organizzativi aziendali.

Illustrerà inoltre come un’azienda modernamente organizzata può e deve eliminare gli sprechi e le attività a basso valore aggiunto grazie al flusso continuo dei materiali e delle informazioni, il sistema ERP come strumento abilitante del lean thinking.


Pomeriggio

 14:30 _ L’azienda estesa

Approfondimento: Portali per la catena aziendale dal CRM agli Agenti analizzando la supply chain. Il coinvolgimento nei processi di business dell’intera azienda: dal prospect al fornitore per recuperare efficienza e migliorare la sincronia con il mercato.

L’importanza di coinvolgere nei processi di business il personale interno all’azienda e, soprattutto, chi ne è al di fuori (Prospect, Clienti, Agenti, Fornitori, Tecnici, Agenzie, Call Center) all’interno di un unico “midollo” operativo e gestionale; strumenti ed esempi di best practices.

 16:00 _ Break

 16:30 _ Business Intelligence & Statistiche avanzate


Approfondimento: Le analisi e le KPI (indicatori chiave di prestazione) per le aziende modernamente organizzate.

Le KPI come dato oggettivo per misurare e migliorare i processi. Esempi pratici di raggiungimento di obiettivi di miglioramento, riduzione del tasso di abbandono della clientela, segmentazione della clientela per redditività, tempo di attesa degli ordini, misurazione e miglioramento degli “stock out” ecc. nell'ottica del concetto “quello che non misuri non puoi migliorare