Ue: la Germania dice no agli aiuti alla Grecia

Ue: la Germania dice no agli aiuti alla Grecia

Il Presidente Barroso si è detto 'fiducioso' sulla possibilità di raggiungere una intesa

Anche se il Presidente dell’Eurogruppo Jean Claude Juncker ha dichiarato ieri che “non è urgente definire una soluzione europea alla crisi ellenica” la decisione formale se è il caso di salvare dalla bancarotta la Grecia spetterà comunque al Consiglio UE. La cancelliera tedesca Angela Merkel, contraria ad aiutare la Grecia, ha  fatto sapere di aver parlato, domenica 21 marzo,  con il premier George Papandreu che le ha assicurato di non aver bisogno in questo momento di un aiuto finanziario. Un sondaggio sugli “umori” della popolazione tedesca sulla crisi greca, pubblicato qualche giorno fa sul Financial Times, conferma che il 61% dei tedeschi è contrario ad aiutare la Grecia. Contrari anche gli inglesi con il 56%. Il Presidente della Commissione Barroso si è detto “fiducioso”sulla possibilità di raggiungere una intesa su un meccanismo europeo per soccorrere la Grecia “non per salvarla – ha precisato – ma per aiutarla”. Nonostante la risolutezza dimostrata dalla Germania,l’Italia e la Francia sono invece disposte a fornire il loro “aiuto”ad Atene nel quadro di una soluzione europea.
A Bruxelles si parla di un “sistema di prestiti coordinati”compatibili con la legislazione comunitaria e soggetti a rigide condizioni. Nel frattempo l’euro in questi giorni si è notevolmente indebolito sul franco svizzero che viene ora scambiato a 1,4310 mentre sul dollaro è ora a 1,3463.
Il presidente della Banca centrale europea Jean Claude Trichet ha  escluso che la Grecia possa uscire legalmente dall’euro.

Argomenti