Welfare, Regione ed enti locali si confrontano sul futuro

Welfare, Regione ed enti locali si confrontano sul futuro

Venerdì 19 novembre, alle ore 9.30, a Palazzo Raffaello

"Attribuisco grande importanza – dichiara l’assessore regionale ai Servizi sociali, Luca Marconi - a questa giornata dedicata agli amministratori regionali e locali. Si tratta, infatti, di un momento di confronto necessario nella nostra regione di fronte alla situazione che si sta venendo a creare a causa dei pesanti tagli operati dal Governo nazionale ai trasferimenti finanziari (Fondo Unico, Fondo Famiglia, Fondo non autosufficienze)”.

“Il sistema integrato di interventi e servizi sociali – continua Marconi - dovrà ridefinire le priorità che si era dato in questi anni e aggiornare il sistema alla luce della nuova situazione intervenendo soprattutto a favore di modalità sempre più articolate e mirate nella gestione dei servizi”.
Il progetto OPEN - promOte and supPport opEn method of coordination for streNgthening social inclusion and social protection - è finanziato dalla Commissione Europea - DG Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità nell’ambito del Programma PROGRESS, volto a rafforzare il Metodo Aperto di Coordinamento (MAC) per la definizione e lo sviluppo di politiche di inclusione e protezione sociale a livello locale, nazionale ed europeo. Il MAC costituisce un vero e proprio approccio dal basso verso l’alto che coinvolge i più importanti portatori d’interesse sia pubblici che privati, al fine di accrescere la sensibilità verso alcune tematiche sociali.
La Regione Marche - Servizio Politiche Sociali, come capofila del partenariato internazionale, in collaborazione con SVIM - Sviluppo Marche SpA, ha organizzato vari incontri tematici sul territorio al fine di promuovere un dibattito costruttivo sui principali temi di inclusione sociale, coinvolgendo attivamente la cittadinanza e tutti gli attori rilevanti per la definizione delle politiche sociali, siano essi autorità nazionali, regionali e locali, politici, operatori pubblici e privati dei servizi sociali, ONG, associazioni di volontariato.
 
IL SEMINARIO
Aprirà i lavori il dirigente del Servizio Politiche sociali della Regione Marche, Paolo Mannucci. Saranno poi presentati i risultati dei gruppi di lavoro del progetto OPEN su sei tematiche sociali: minori, disabilità, non autosufficienza, immigrazione, lavoro, social housing.
Seguirà l’intervento dell’assessore Marconi sul tema “La questione sociale al centro delle politiche regionali”.
Farà da moderatore, Stefano Trasatti, Redattore sociale.