Viscione: 'le farmacie dell'Area Vasta 5 non erogano i prodotti per diabetici'

Viscione: 'le farmacie dell'Area Vasta 5 non erogano i prodotti per diabetici'

Il consiglire comunale dell'Udc interroga il Sindaco di Ascoli Piceno


Vista la delibera n. 265/2010 con cui la Giunta Regionale delle Marche ha approvato gli schemi di protocollo per l’Assitenza Integrativa Regionale tra la Regione Marche e gli OO.SS. , Federfarma Marche per le farmacie convenzionate e Confservizi Marche Assofarm per le farmacie pubbliche;

Considerato l’avvio di tutte le procedure previste con la distribuzione degli ausili per diabetici attraverso le farmacie convenzionate nell’intero territorio regionale, solo nell’ Area Vasta 5 di Ascoli Piceno per gli utenti ricadenti nella ex Zona Territoriale 13 le farmacie non erogano i prodotti per diabetici ( strisce per il controllo della glicemmia, aghi per somministrazione di insulina, etc…) così come prevede l’art. 6, comma 1, lettera h) della legge regionale 1/2009, costringendo gli utenti della ex Zona Territoriale 13 ( zona che comprende non solo gl abitanti di Ascoli Piceno ma anche quelli di altri 21 comuni compresa tutta la zona montana) a recarsi presso la struttura pubblica per ritirare il materiale diabetico causando notevoli disagi agli utenti dovuti soprattutto alle grandi distanze da percorrere per raggiungere l’Ospedale Mazzoni.

 

 


Tutto ciò premesso
interroga il Sindaco
per sapere:

1) Se in qualità di Autorità sanitaria del territorio e componente delle Conferenza dei Sindaci intende intervenire presso la Regione Marche e l’Asur Mache affinchè venga applicato il dispositivo della Legge regionale sopra richiamata ed eliminare la disparità di trattamento riservata agli utenti diabetici della Ex Zona Territoriale 13 di Ascoli Piceno.


Si chiede risposta scritta e orale in Consiglio Comunale.