2° Trofeo Orvieto “La Castellana”, un dislivello di 308 metri

2° Trofeo Orvieto “La Castellana”, un dislivello di 308 metri

Tra i nomi più noti c’è quello del pistoiese Franco Cinelli al volante della Lola Zytek

corsa valida come 8^ prova del Trofeo Italiano Velocità Montagna, serie tricolore propedeutica al massimo campionato.
La gara è organizzata dalla Scuderia Orvieto Corse in collaborazione con l’Automobile Club Terni, il percorso misura 6,14 Km che da S. Giorgio portano fino a Colonnetta di Prodo sulla S.S. 79, coprendo un dislivello di 308 metri ed una pendenza media del 4,69%. Un tracciato molto guidato e ricco delle migliori caratteristiche care agli specialisti delle corse in salita.
Lo staff organizzatore coordinato dall’infaticabile Silvano Laschino, lui stesso pilota protagonista del C.IV.M., ha perfezionato anche gli ultimi particolari, per cui tutto è pronto per domani quando i piloti potranno provare le vetture da gara sul percorso in assetto da gara. Imponenti le misure di sicurezza con l’impegno di 100 commissari di percorso, dislocati in 27 postazioni tutte collegate tramite radio, 5 carri attrezzi, 3 mezzi antincendio più uno di intervento rapido e 4 ambulanze di rianimazione.
Il Direttore di gara Alberto Riva, affiancato da Fabrizio Bernetti e Roberto Bufalino, darà il via alle prove ufficiali alle 10.30.
Due salite di ricognizione con le auto da corsa, fondamentali per le regolazioni da adottare in vista della gara, sempre in due manche e con partenza alle 10.30 di domenica 30 agosto.
Giornata odierna dedicata alle verifiche sportive e tecniche, in corso fino alle 20.30 presso la zona artigianale di Ciconia.
Tutti presenti i protagonisti annunciati della corsa umbra.
Dalle monoposto di formula 3000 nuove regine della specialità, alle biposto prototipo già prime attrici delle corse su strada, alle vetture da turismo fino alle auto del gruppo E3, quelle che hanno recentemente scritto la storia dell’automobilismo, sono tante le macchine ed i piloti che cercheranno il successo non solo assoluto, ma anche di categoria, deliziando il pubblico con numeri di alta scuola di guida.
Tra i nomi più noti c’è quello del pistoiese Franco Cinelli, protagonista del C.I.V.M. e che sarà come di ISOLANI
consueto al volante della Lola Zytek F.3000, la classe regina della specialità, in cerca di un successo che significherebbe la scalata verso le parti alte della classifica della serie cadetta. Dello stesso team toscano fa parte anche il giovane ventitreenne lucano Lorenzo Mossucca con una altra Lola Zytek, autentica promessa delle salite tricolori.
Altra Lola Zytek al via sarà quella del toscano Uberto Bonucci, esperto e poliedrico pilota che ha iscritto il suo nome nell’albo d’oro della corsa nel 2005 e 2006 al volante di una auto storica. Ritorno al volante per il locale driver e preparatore Fabrizio Fattorini, vincitore della corsa nel 1998, 1999 e 2003, si cimenterà nell’irrinunciabile gara di casa al volante della F. Master, monoposto spinta da motore Honda da 2000 cc..
Sempre nel gruppo E2/M, quello riservato alle monoposto in classe 1600 ad ambire al successo, ma anche ad una posizione di rilievo nella classifica assoluta, sarà il giovane sardo Sergio Farris su Gloria CP7, attualmente secondo nella classifica di gruppo del T.I.V.M.. Nella stessa classe sarà presente il perugino Luca Donateo, alfiere della Orvieto Corse che torna così al volante della sua F. Ford con comandi adattati, dopo aver corso in C.I.V.M. su Citroen C1, vettura francese adattata che userà l’ex cartista abruzzese Andrea Marchesani.
Il bresciano Adriano Zerla è primo in classifica di T.I.V.M. di gruppo E2/B con l’agile e veloce Osella PA 21/S, spinta dal nuovo motore Honda da 2500 cc, un concentrato di leggerezza e potenza. In gruppo CN sotto i riflettori l’esperto ascolano e vincitore dell’edizione 2007 Fabrizio Peroni e la Lucchini Honda. Mentre il padovano Franco Manzoni difenderà il comando del gruppo con la versione PA 20/S BMW dell’Osella.
Corvette, Ferrari e Porsche si daranno battaglia in gruppo GT dove è presente il Team Isolani con lo stesso Leo al volante dell’attesa 575, oltre alla 360 affidata al giovane piemontese Evans Lanfranco. Sulla Chevrolet Corvette ci sarà il toscano leader di T.I.V.M. Silvano Brandi, mentre l’inossidabile campano Luigi Alfano sarà al volante della Porsche 993.
In gruppo E1 il leader della massima serie tricolore ed alfiere della Orvieto Corse Fabrizio Pandolfi sarà l’avversario di riferimento con l’Alfa 155 V6. A contrastarlo tra gli altri, il locale Massimo Vezzosi su Alfa 155 V6 ex DTM, oltre al senese Franco Perini anche lui su Alfa 155 V6, attualmente secondo di gruppo nella classifica di T.I.V.M., dove è al comando del gruppo il ravennate Luca Gaetani che anche ad Orvieto sarà in gara con la Citroen C2 VTS. Il giovanissimo Francesco Laschino su Alfa 147 Cup animerà la categoria diesel del gruppo. Il sardo Mario Murgia cercherà il successo di gruppo N con la sua Mitsubishi Lancer EVO, ma correrà per rinsaldare il comando il leader trentino Diego De Gasperi su Honda Civic Mk4 di classe 1600.
Ulteriori notizie sul sito www.orvietocorse.it .