Ascoli, Offida, Castignano, Pozza e Umito insieme anche per ottenere finanziamenti ministeriali. Prima edizione record (170 partecipanti) per il pranzo dei gruppi mascherati del carnevale ascolano
Ascoli - Il Carnevale storico del Piceno si presenta ufficialmente anche per l’edizione 2016 che prende il via proprio in queste ore e a fianco al solito, ricco programma integrato che include le iniziative dei Carnevali di Ascoli, Offida, Castignano, Pozza e Umito (nel comune di Acquasanta), spicca anche il primo progetto congiunto messo a punto per ottenere finanziamenti ministeriali attraverso un apposito bando.
Dell’iniziativa, così come del programma ufficiale degli eventi carnascialeschi si è parlato questa mattina a Palazzo dei Capitani, alla presenza dei sindaci di Ascoli, Castelli, e di Castignano, Polini, insieme all’assessore Antiniani, di Offida, oltre a tutti i rappresentanti delle associazioni e Pro loco che curano l’organizzazione del Carnevale.
Tra gli interventi, coordinati dal presidente dell’associazione Il Carnevale di Ascoli, Alessandro Spadea, ha tenuto a sottolineare l’importanza di questo progetto in rete per ottenere finanziamenti l’assessore Antiniani, di Offida, che ha parlato di “un’ottima occasione per andare insieme oltre il programma unificato”. Il sindaco Castelli ed il portavoce del Carnevale di Ascoli, Giancarlo Oresti, hanno definito questa partecipazione al bando la vera, importante novità, anche nell’ottica di una promozione territoriale congiunta attraverso il Carnevale.
Sono stati, quindi, illustrati i principali appuntamenti di questo programma del Carnevale storico del Piceno, con grandi sottolineature per l’aspetto della ricerca storica e culturale alla base di tutte le manifestazioni. A partire da queste ore e fino al prossimo 9 febbraio.
Dopo l’inizio con la tradizionale festa di Sant’Antonio Abate e con il primo pranzo dei gruppi mascherati (un successo, con ben 170 partecipanti), ad Ascoli domani 17 gennaio, anche ad Offida, si festeggia l’apetura del Carnevale. Apertura del Carnevale anche a Castignano, il prossimo 23 gennaio, con l’esibizione della nota band “Gem Boy” (alle ore 22 al teatro comunale). Il giorno dopo (il 24 gennaio), ad Offida, sarà la volta della Domenica degli amici, poi sabato 30 gennaio feste danzanti a Castignano ed Offida, mentre il 31 gennaio toccherà alla Domenica dei parenti.
Si entrerà, poi, nel vivo del calendario il 4 febbraio, con il giovedì grasso che vedrà ad Ascoli l’apertura con Re Carnevale, le scuole in maschera e la Festa della fantasia. Spazio alle scuole a Re Carnevale e bimbi in maschera anche ad Offida, mentre a Castignano tornerà la tradizione della “Pizza onta”, con frittelle per tutti. Il venerdì, 5 febbraio, vedrà come sempre il clou ad Offida, con “lu bov fint” anche in una versione per i bambini (“lu bovit fint”, nella mattinata).
Sabato 6 febbraio, ad Ascoli gli appuntamenti tradizionali con il Torneo di ramazza, il Cosplay (sempre più apprezzato e con numerosi ospiti), la classica Raviolata e i gruppi mascherati in piazza per la sezione Omnia Bona. Nella stessa giornata, un tuffo nel passato a Pozza e Umito con il corteo storico degli Zann del Garrafo, alla riscoperta di antichi rituali pagani, mentre Offida e Castignano ospitano i veglionissimi.
La domenica, 7 febbraio, sarà nel segno del concorso dei gruppi mascherati ad Ascoli, con maschere, musica e allegria anche ad Offida, Castignano e Ripaberarda (Carnevale dei bambini). Lunedì 8 febbraio, invece, Carnevale dei bambini a Castignano e veglionissimo ad Offida. Infine, martedì 9 febbraio chiusura del concorso in maschera, ad Ascoli, con annuncio delle nomination in piazza del Popolo, ma chiusura alla grande anche a Castignano (con la sfilata dei carri allegorici e la processione dei moccoli) e ad Offida (con gli immancabili “v’lurd).