Lo sviluppo sostenibile si insegna a scuola: si conclude 'Energicamente', il progetto nazionale ludico-didattico su energia e ambiente realizzato da Estra
/Lo sviluppo sostenibile si insegna a scuola: si conclude 'Energicamente', il progetto nazionale ludico-didattico su energia e ambiente realizzato da Estra
Lo sviluppo sostenibile si insegna a scuola: si conclude 'Energicamente', il progetto nazionale ludico-didattico su energia e ambiente realizzato da Estra
Le classifiche dei vincitori dei
concorsi.
Ancona - Anche quest’anno il progetto ludico-didattico
“Energicamente - A scuola di Sostenibilità”,
a cura di Estra in
collaborazione con Legambiente
e La Fabbrica sui temi
dell’energia e della sostenibilità ambientale,
in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU e i
suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile,
chiude i battenti e registra, malgrado la pandemia, da nord a sud
della Penisola una massiccia adesione.
Hanno aderito a
“Energicamente” oltre
15.000 studenti, 598
docenti e più
di 30.000 familiari di
ragazzi provenienti da 567 scuole,
presenti su tutto il territorio nazionale.
Il progetto scolastico quest’anno ancora più ricco
nella sua offerta formativa, giunto alla sua 11°
edizione, ha dato la possibilità alle classi
di Scuola Primaria (IV e V) e Secondaria di 1° grado di tutto il
territorio nazionale, di spaziare e conoscere il mondo dell’energia
nelle sue diverse forme in modo inedito e coinvolgente in primo luogo
tramite un nuovo percorso digitale gamificato
interattivo in quattro tappe. La sfida online, funzionale alla
valorizzazione di merito degli studenti, ha favorito il gioco di
squadra consentendo di guadagnare punti come singolo e come classe,
scalare la classifica e vincere i premi messi in palio per la propria
scuola. Inoltre un concorso educativo
ispirato all’Agenda 2030, “Insieme per i
Global Goals” che chiedeva agli studenti di
realizzare un elaborato creativo
che raccontasse la loro idea per migliorare il mondo, a cominciare
dalla realtà che li circonda.
La classifica del concorso
“Insieme per i Global Goals”:
1° classificata la
scuola secondaria di 1° grado San Demetrio
ne’ Vestini di San
Demetrio ne’ Vestini –L’Aquila (Abruzzo)
con un progetto dal titolo La mia scuola
ideale. I ragazzi hanno immaginato di
riqualificare la loro scuola attuale e l’ambiente rurale che li
circonda realizzando un progetto in 3D. Il premio, un tablet del
valore di € 1.000; 2° classificata
la scuola secondaria di 1° grado U. Foscolo
di Foggia (Puglia) dal
titolo Smart School. Gli
studentihanno ideato
una scuola sostenibile in cui gli spazi esterni disponibili sono
stati trasformati, attraverso il software THINGLINK, in nuovi
ambienti di apprendimento per favorire al meglio la socialità ma
anche la biodiversità. Il premio, Buono Estra del valore di € 500
per l’acquisto di materiale didattico; 3°
classificata la scuola secondaria di 1°
grado E. Drago di
Messina (Sicilia) con
un progetto dal titolo Parco 2030.
Qui il progetto, un plastico con guida annessa, ha riguardato un’area
verde aperta al territorio trasformata nel progetto in un “Parco
Didattico” per la città nell’intento di far conoscere i
17 obiettivi dello sviluppo sostenibile. Il premio, un buono Estra
del valore di € 300 per l’acquisto di materiale didattico.
Oltre
al concorso, alle classi che hanno ottenuto il
punteggio più alto in classifica operando maggiormente nel percorso
didattico digitale sono stati assegnati i
seguenti premi: 1° classificata
la scuola secondaria di 1° grado U. Foscolo
di Foggia (Puglia), premiata con un buono
Estra per la scuola del valore di € 1.000;
2° classificata la
scuola secondaria di 1° grado E. Fermi di
Milano (Lombardia), premiata con un buono
Estra di € 800 per l’acquisto di materiale didattico;
3° classificata la scuola secondaria di 1°
grado G. Setzu di Lunamatrona
(Sardegna), premiata con un buono Estra del valore di € 400 per
l’acquisto di materiale didattico.
I 4 Global Goals esaminati (Goal 7: Energia pulita e
accessibile per tutti; Goal 11: Città e comunità sostenibili; Goal
12: Modelli di consumo e produzione responsabili; Goal 13: Lotta al
cambiamento climatico),
sono stati inoltre al centro dei 4 webinar
online realizzati in collaborazione conLegambiente (tra
dicembre e marzo), con l’obiettivo di supportare
i docentie offrire
informazioni, curiosità e spunti utili per affrontare le tematiche
in classe.
Energicamente, è stato capace di rinnovarsi per
rispondere meglio ai nuovi bisogni della scuola. La nuova piattaforma
digitale ha dato modo di scegliere percorsi di navigazione
differenziati per target (studente, genitore, docente) e nuovi
modelli di didattica attivi e partecipativi.
E’ stato inaugurato il magazine
rivolto ai docenti e ai genitori: un nuovo punto di vista
sull’energia e l’innovazione per il benessere del Pianeta, con
consigli utili e novità dal mondo dell’energia per uno stile di
vita sostenibile.
Energicamente - A scuola di sostenibilità
si integra nei programmi scolastici delle materie scientifiche quali
Scienze e Tecnologia, ma anche Italiano, Matematica, Storia e
Geografia. Il percorso si presta inoltre a essere inserito nelle ore
di Educazione civica dal
momento che tratta argomenti di “Sostenibilità” e “Cittadinanza
digitale”.
“Sono numerose le sfide ecologiche e sociali che la
pandemia ha posto in evidenza – ha
dichiarato il Presidente di Estra, Francesco
Macrì -. Tutte vanno
affrontate attraverso processi nuovi che le persone e le comunità
sapranno mettere in atto. Alla luce di questo cambiamento culturale,
la scuola ha un ruolo centrale di promozione di consapevolezze e di
azioni concrete di cittadinanza attiva nella prospettiva di patti
educativi territoriali improntati alla sostenibilità, all’inclusione
e alla cittadinanza attiva. Questa è anche la nostra sfida, la sfida
che Estra lancia oramai da undici anni alle scuole italiane tramite
Energicamente. Si tratta di un seme destinato a germogliare nel tempo
e produrre meravigliosi frutti: cittadini di domani più consapevoli
e più rispettosi dell’ambiente. Affidiamo a loro il nostro
futuro”.
“Gli
obiettivi dell'Agenda 2030 ci devono fare da bussola in questo
momento di ripresa e di ridefinizione del modello di sviluppo –
Queste
le parole di Vanessa
Pallucchi
Vicepresidente di Legambiente nazionale-.
La complessità delle questioni che pongono sono state per le classi
e i ragazzi che hanno aderito al percorso Energicamente, un
laboratorio di lettura e interpretazione della realtà che ci
auguriamo, abbia contribuito a maturare in loro una maggiore
consapevolezza dei problemi, ma anche fiducia nel futuro. Attraverso
i webinar promossi come Legambiente e rivolti ai docenti, abbiamo
cercato di dare sempre la doppia lettura delle grandi questioni
ambientali, sia nella dimensione delle sfide da
affrontare sia delle possibili soluzioni, di cui il mondo
dell'educazione si deve fare veicolo”.
Per concludere la dichiarazione
di Angela
Mencarelli,
CEO La Fabbrica: “Come agenzia che lavora con e per le scuole,
cogliamo questa preziosa occasione per ringraziare tutti i docenti e
gli studenti che hanno partecipato a Energicamente in
un anno così particolare. La scelta di veicolare i
contenuti educativi tramite il sito
dedicato energicamenteonline.itha
aiutato bambine e bambini, ragazze e ragazzi a continuare a studiare
anche durante i frequenti periodi di didattica a distanza: il sito,
nato come luogo
di scoperta e conoscenza, è diventato luogo di incontro e
condivisione,
e ha permesso agli studenti di imparare insieme, accorciando le
lontananze e interessando anche le famiglie sui temi quanto mai
attuali della sostenibilità.”