Il saluto di Claudio Ivaldi che va in pensione e lascia la Guardia di Finanza

Il saluto di Claudio Ivaldi che va in pensione e lascia la Guardia di Finanza

Ascoli  -  Il saluto di Claudio Ivaldi che va in pensione e lascia la Guardia di Finanza.

"Come a qualcuno di Voi già noto, ho lasciato ieri la Guardia di Finanza per “sopraggiunti limiti di età”. Lascio, quindi, il Comando Provinciale di Ascoli Piceno e gli incarichi che mi onoro aver esercitato per oltre un ventennio.


Mi presento oggi a Voi quale referente “Press-Network” del Comando Provinciale (naturalmente fino a ieri), uno degli incarichi che più mi ha entusiasmato e gratificato, regalandomi l’opportunità di conoscere il mondo dell’informazione ed affinare le mie conoscenze tecniche relative agli ambiti dei comunicati stampa, delle fotografie e dei video, ai quali, come Istituzione, abbiamo sempre conferito un valore indispensabile, curandone ogni aspetto con grande impegno e volontà.


Un’altra delle opportunità più grandi che tale incarico mi ha regalato è stata anche l’amicizia che è nata con alcuni di Voi, un “traguardo” maturato lentamente nel corso dei nostri frequenti colloqui e (purtroppo) rari incontri, in cui la professionalità, la considerazione, la stima e la disponibilità sono stati messi sempre al primo posto.


A più di qualcuno di Voi, sia io, sia il mio Comandante Provinciale, fornendo i nostri recapiti cellulari, non abbiamo mai mancato di aggiungere “…Per Te è acceso 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno…”, concretizzando, almeno nelle intenzioni, il totale rispetto verso le Vostre persone e il Vostro lavoro.


Ho conosciuto persone veramente speciali e l’aver collaborato con tutti Voi in questo lungo  periodo, oltre ad appagarmi appieno, ha fortificato anche la mia persona, sia quale Finanziere, sia quale referente “Press-Network”.


Non potevo, conseguentemente, andare via “in silenzio”, senza darVi testimonianza di questi miei sentimenti. 


Questo vuole essere quindi un ringraziamento personale a tutti Voi che, per un ventennio, avete supportato la Guardia di Finanza di Ascoli Piceno e me nel portare avanti un’informazione che da parte Vostra, è stata sempre corretta, oggettiva, mai distorta e, non di rado, ha trovato anche aggiunte, di Vostra iniziativa, di considerazioni e apprezzamenti verso il Corpo che ci hanno fatto capire come il nostro lavoro avesse centrato l’obiettivo di circostanza prefissato, facendo ben comprendere all’esterno - e, prima ancora, a Voi, professionisti del settore - che dentro la nostra divisa c’è sempre stato un cuore, un sentimento e, soprattutto, un grande rispetto verso tutti, a partire dai più “deboli”.


Mi permetto lasciarVi, a titolo esclusivamente personale, un “appunto” (ed anche alcune fotografie) relative al mio percorso professionale.


Vorrete conservarlo come il ricordo di un amico (Vi prego consentirmelo) che ha sempre riposto in tutti Voi grande stima e considerazione.


Qualche articolo, sul mio excursus, è già uscito (ed è stato, per me, un grande regalo, del quale ringrazierò sempre i promotori), quindi, se lo riterrete, potrà essere ripreso e sfruttato a Vostro piacimento.


I miei incarichi vengono ripresi da oggi dall’amico Luogotenente “Cariche Speciali” Michele DI LEO e, Vi assicuro, non potevano essere “tramandati” a persona migliore.


Vi saluto ringraziandoVi, ancora una volta, per tutto". 


Claudio Ivaldi