Ambiente

92 articoli
Ambiente

Il futuro dei rifiuti zero nel Piceno passa per Relluce

Non ci sono più alibi dopo il parere dell'Arpam sul sito di proprietà di Ascoli Servizi Comunali

Ambiente

Il Pelikan pesca un flacone di plastica vecchio di 50 anni

È il Polivetro Sidol, brevettato nel 1955, pubblicizzato su Carosello e molto utilizzato a cavallo degli anni ‘50 e ‘70.

Ambiente

Il programma degli interventi di disinfestazione nel territorio comunale

Disinfestazione ad Ascoli Piceno dal dal 22 al 25 giugno

Ambiente

Il Tar delle Marche respinge i ricorsi contro Ata e Provincia

Approvati dall'Assemblea dell'Ata il Bilancio e la dotazione organica  

Ambiente

Ispezionati oltre 2300 impianti termici sul territorio

La Provincia impegnata a garantire la sicurezza e l'efficienza energetica


Ambiente

L’Autorità per l’energia con le nuove competenze sui rifiuti diventa ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

La legge di Bilancio di previsione 2018 ha infatti assegnato all’Autorità la regolazione anche del settore rifiuti, con specifici compiti (1) da esercitare con gli stessi poteri e quadro di principi finora applicati negli altri settori già di competenza dell’Autorità (elettricità, gas, sistema idrico integrato e teleriscaldamento)

Ambiente

La Consulta dichiara inammissibili i ricorsi delle Regioni contro le trivellazioni

Tocca a noi cittadini dire basta a chi vuole distruggere una ricchezza inestimabile come quella del nostro paesaggio, del nostro mare. Non  sono cose di nostra proprietà. Dobbiamo esserne degni custodi per le future generazioni. Lo possiamo fare votando SI al referendum del 17 aprile

Ambiente

La raccolta rifiuti porta a porta non verrà effettuata il 1 maggio

Per tutti i cittadini che avessero bisogno di smaltire i propri rifiuti rammentiamo che l'Ecocentro di Via Monini è aperto lunedì 30/04/2018 e mercoledì 02/05/2018, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00. 

Ambiente

La Regione Marche ha chiuso parchi e riserve, un salto indietro di trenta anni

 La blindatura è avvenuta sotto la regia dell’assessore al bilancio Cesetti e sotto la guida del capogruppo PD che impartiva gli ordini di votazione. Non è stato approvato neanche un emendamento che imponeva il divieto di usare il tossico glifosate in vicinanza di strutture ospedaliere!

Ambiente

La Regione nomina Spuri commissario straordinario per la bonifica della ex Carbon

Dovrà ottemperare alla diffida del presidente del Consiglio dei ministri del 21 dicembre scorso relativa alla bonifica e alla messa in sicurezza permanente dell'area Sgl Carbon in 10 mesi.

Ambiente

La vera storia dell'Amianto nell'ex area Carbon e l'altro Amianto del quale non hanno interesse a parlare

La bonifica inizia a marzo. Non ci sarà alcuna zona rossa di cui parlano “gli alcuni”. Perché le coperture compatte contenenti Amianto saranno “incapsulate”, cioè impregnate con sostanze specifiche che eviteranno la dispersione di fibre. Le zone di rimozione verranno “confinate” volta per volta.

Ambiente

Le associazioni naturalistiche dell'Anconetano: 'Il sentiero nord di Mezzavalle deve essere riaperto'

Siamo certi che i cittadini sosterranno questa nuova battaglia perché la falesia sia fruibile da tutti, in sicurezza.

Ambiente

Legambiente augura buon lavoro a Piero Farabollini

'Al neo-commissario chiediamo di garantire un’accelerazione alla ricostruzione privata e pubblica, che sia sicura, di qualità e innovativa e di far rimuovere alcuni ostacoli normativi'.

Ambiente

Lettera aperta per un piano di mobilita a emissioni zero nel Parco nazionale dei Sibillini: Evitiamo lo scempio di un’altra fioritura insostenibile nella piana di Castelluccio

Il piano della mobilità sostenibile dei Sibillini diventi uno dei progetti chiave del Cis - il Contratto istituzionale di sviluppo.  

Ambiente

Lotta alle zanzare, il Comune distribuisce dispositivi medico chirurgici

A palazzo Colucci in corso Mazzini 307, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, saranno distribuiti alla cittadinanza residente, fino ad esaurimento scorte

Ambiente

Nasce l'Eco-Sportello a servizio dei cittadini

Il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli metterà a disposizione dei volontari una postazione presso l’ URP comunale dove verrà svolta l’attività dell’Eco-Sportello.

Ambiente

No Trivelle, previsto il sold out per ‘Gustiamoci il Piceno’

La cena-evento del Comitato No Trivelle nel Piceno con Slow Food e Associazione Italiana Sommelier.  Special guest Dario Faini

Ambiente

Non vogliono che si bonifichi l'ex area Sgl Carbon

C’è una soluzione al problema: telefonare al dittatore della Corea del Nord Kim Jong-un perché spari sull'area Carbon un missile balistico a lunga gittata. Soluzione in 24 ore, altro che 10 mesi.

pagina 3 di 4