Sociale

156 articoli
Sociale

Barriere architettoniche: ai Comuni 11,3 milioni di euro per il superamento negli edifici privati

Una simulazione del riparto a livello provinciale - sulla base delle richieste che risultano presentate dai cittadini ai propri Comuni, entro i termini descritti - prevede 3,5 milioni ad Ancona; 1,8 milioni ad Ascoli Piceno; 906 mila euro a Fermo; 1,9 milioni a Macerata; 3 milioni a Pesaro e Urbino.

Sociale

Cittadella delle attività della Cna a Pescara del Tronto: ora c'è anche lo studio odontoiatrico

Ritorna nei suoi luoghi il dottor Speca, dentista in Arquata per 34 anni, fino al crollo del suo studio. 

Sociale

'Le Fondazioni tra welfare pubblico e welfare privato': verrà presentato il 'Primo Report sul Terzo Settore'

Si terrà venerdì 19 ottobre a partire dalle ore 16:30 presso Bottega del Terzo Settore al Corso Trento e Trieste n. 18 ad Ascoli Piceno. 

Sociale

Il PAS al Seminario Vescovile di Ascoli Piceno

Definito il contratto di comodato di immobile con l’Associazione Polo Accoglienza e Solidarietà (PAS). Per la realizzazione dell’intervento “PAS – Polo Accoglienza e Solidarietà” la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha stanziato l’importo di Euro 600.000 nel triennio 2017 - 2019.

Sociale

Progetto WE ARE IN (WElfare, Accessibilità, Resilienza, INclusione)

Verso la costruzione di una comunità inclusiva, workshop di progettazione partecipata. 

Sociale

Le Crisalidi, servizio domiciliare per minori con dipendenza patologica

Il servizio si rivolge a ragazzi minorenni e neomaggiorenni (fino al 21° anno di età) con problematiche di uso ed abuso di sostanze psicotrope, e alle loro famiglie. La presa in carico avviene in seguito a segnalazione da parte degli STDP - Servizio Territoriale per le Dipendenze Patologiche, Consultori familiari, Neuropsichiatria Infantile, Servizi Sociali per i minorenni, le famiglie portatrici del problema.

Sociale

Al via il nuovo corso di formazione per volontari domiciliari dello Iom Ascoli Piceno onlus

I profondi cambiamenti socio-economici degli ultimi anni inevitabilmente hanno modificato le necessità dei pazienti oncologici e dei familiari.

Sociale

Progetto grave disabilità de 'La Meridiana': diamo respiro alle famiglie

Questo progetto si è realizzato solo per il contributo della Fainplast e del titolare Battista Faraotti una grossa risorsa umana e di sostegno economico a queste importanti necessità.

Sociale

Il rilancio di una delle più prestigiose e storiche realtà nel campo socio educativo della regione Marche

Il programma di rete di impresa consiste nella gestione congiunta dinamica ed efficiente di una struttura che accoglie una Comunità Educativa per minori italiani e una Comunità Educativa per minori stranieri non accompagnati, entrambe dedicate a minori dal 12 ai 18 anni.

Sociale

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018

All’incontro parteciperanno anche gli spin off di Unicam le cui attività ricadono nell'ambito dei Sustainable Development Goals. Gli spin off di Unicam esporranno proprie attività, prodotti e progetti da implementare.

Sociale

Prende il via il corso 'E io che c’entro?'

Le Acli di Ascoli Piceno organizzano un corso di formazione per promuovere stili di vita solidali


Sociale

Il sindaco Castelli e il vescovo D'Ercole incontrano l'associazione 'Padri separati'

Castelli: 'La volontà è quella di proporre un sostegno concreto e complessivo che metta al centro la figura dei bambini dei genitori separati che spesso pagano il prezzo più alto di queste situazioni'.

Sociale

'Buona idea!': aperto il bando per autoimprenditorialità e creazione d’impresa

Le domande dovranno pervenire entro il 30 aprile secondo le modalità previste dal Bando. Posso rispondere al bando disoccupate/i (compresi i lavoratori in mobilità), lavoratrici/lavoratori dipendenti e/o in cassa integrazione di aziende coinvolte in situazioni di crisi aziendale documentata dal ricorso agli ammortizzatori sociali. I richiedenti devono essere residenti o domiciliati nel territorio della Provincia di Ascoli Piceno.


Sociale

Grande partecipazione al convegno 'Maternità Paternità - Una Scelta Possibile?'

L'iniziativa organizzata da Provincia e la Commissione Provinciale Pari Opportunità

Sociale

'Giornata internazionale della donna', inaugurata presso la Squadra Mobile la sala protetta

In attuazione della campagna di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato 'Questo non è amore' sarà utilizzata per le audizioni protette di persone in condizioni di particolare vulnerabilità: un luogo accogliente in cui gli operatori della polizia possano ascoltare , consigliare e proteggere nelle migliori condizioni di riservatezza e sicurezza le vittime di reati come violenze sessuali, maltrattamenti in famiglia, stalking; un momento delicato nella fase dell’avvio di un’indagine.  

Sociale

Come fare una donazione a un ente di beneficenza in modo sicuro?

L’informazione è sempre la prima regola: tenendosi aggiornati, è possibile individuare immediatamente le situazioni che richiedono supporto da parte nostra. Così facendo, si possono anche studiare con cognizione di causa i canali da utilizzare per fare la propria donazione: un modo per dare il nostro contributo, ma anche per scansare tutti i tentativi di truffa. 

Sociale

'SOLLiEVIAMO LO SGUARDO… PER GUARDARE OLTRE', mostra fotografica realizzata da fotoamatori con problematica mentale

Il progetto realizzato dalle associazioni CISI Centro per l’Integrazione e Studi InterculturaliP.A.Ge.F.Ha Cooperativa Sociale onlus e Servizi di Sollievo di ATS XXII Ambito Territoriale Sociale

Sociale

Prende il via il progetto 'Prevenzione al ricorso al racket e all'usura per una nuova stagione di fiducia'

L'iniziativa prenderà il via nel prossimo mese di marzo e terminerà in quello di aprile 2020. L'emergenza lavoro, il gioco d'azzardo, il sovra indebitamento e l'usura sono fenomeni connessi ad un processo di avvelenamento del mercato e dell'economia che ha assunto dimensioni preoccupanti per la vita di molte famiglie.

Sociale

Agorà 2.0, Centro di aggregazione giovanile itinerante

Nasce dalla necessità di sopperire alla mancanza di adeguate strutture dedicate all’aggregazione giovanile, in seguito agli eventi sismici dell’ultimo anno in cui abbiamo visto molte strutture chiuse e inutilizzate. 

Sociale

'Aggiungi un posto ... anche per me!', progetto a sostegno delle persone con disagio

Promossa dall'Associazione Santa Teresa D'Avila - ONWS e realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Coinvolti direttamente all'attuazione: Caritas Diocesana di San Benedetto del Tronto; Comune di San Benedetto dei Tronto; Comune di Monteprandone; Parrocchia SS. Annunziata; Parrocchia Regina Pacis; Parrocchia Sacro Cuore di Gesù; Parrocchia S. Antonio da Padova; Parrocchia Madonna del Suffragio; Fondazione Maria Rosa Novelli e Carlo Sgariglia. 

Sociale

Ama Aquilone per il tuo Servizio Civile Nazionale: 4 i posti disponibili per il progetto dedicato all’Agricoltura Sociale

Se hai un’età compresa tra i 18 ed i 28 anni e vuoi fare un’esperienza di cittadinanza attiva, presenta domanda per il Servizio Civile Nazionale ad Ama Aquilone Cooperativa Sociale Onlus. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 5 febbraio 2018 alle ore 14.00. 


Sociale

Bottega del Terzo Settore. ReMi con Mete, grazie all'arte, dissolve il confine tra normodotati e disabili

Alessia Simonetti ne diventa bandiera poetica e infaticabile: 'Mete per me è casa'. Molti gli attori in campo: Fondazione Carisap, Bim Tronto, I.I.S. Mazzocchi-Umerto I (in rappresentanza di 15 istituti scolastici), Area Vasta 5, Pa.Ge.F.Ha. e Associazione 7-8 Chili.

Sociale

Ama Aquilone, con 'I cento cammini' una società solidale è una società solida

Dal 2015 Fondazione Carisap e Ama Aquilone insieme in un progetto per l'emersione dalla povertà. Ora 40 mila euro verranno investiti dalla cooperativa onlus per una start up d'impresa tra 4 o 5 idee che avranno un ulteriore supporto da Ama Aquilone che farà da garante in banca per la necessità di ulteriore credito. 

Sociale

Amandola, “Sussidiarietà e…crisi demografica. Interventi sussidiari per lo sviluppo delle aree terremotate.”

Domenica 3 dicembre alle ore 10,00, presso l’Auditorium Virgili di Amandola. 

pagina 3 di 7